- reset +
Home
Home Prevenzione

La Prevenzione

PDFStampaE-mail

Contrastare l'insorgenza del tumore: ecco l'obiettivo della prevenzione, missione principale della LILT.

Prevenzione primaria: consiste nella riduzione dei fattori di rischio come il consumo di tabacco, l'errata alimentazione, la sedentarietà, l'eccessivo consumo di alcol, l'eccessiva esposizione ai raggi solari. La comunicazione (corretta informazione ed educazione alla salute), con il coinvolgimento attivo dei cittadini, è lo strumento attraverso cui si attua la prevenzione primaria.

Nell'ambito della prevenzione primaria, consapevole che combattere i tumori è possibile prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la LILT è impegnata nell'educazione alla salute, nella diffusione della cultura della prevenzione intesa non come generiche prescrizioni igieniche, spesso disattese,ma come sensibilizzazione dei cittadini ai problemi della salute in modo che possa compiere scelte ragionate.

Prevenzione secondaria: consiste nel prevenire i tumori grazie alla diagnosi precoce col fine di ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita e l'invasività degli interventi. Individuare i tumori in fase precoce dà infatti la possibilità sia di limitare i danni all'organismo sia di modificare la prognosi della malattia.

Nell'ambito della prevenzione secondaria, allo scopo di individuare tempestivamente il tumore (diagnosi precoce) sono stati istituiti ambulatori diSenologia

  1. Ginecologia con colposcopia e Pap test
  2. Urologia
  3. Dermatologia con epiluminescenza
  4. Ecografia

Un forte impegno della LILT, pertanto, è indirizzato alla realizzazione di grandi progetti rivolti da un lato alla diffusione di stili di vita salutari, alla lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, e dall'altro allo sviluppo dell'anticipazione diagnostica nei confronti di tumori come i tumori alla mammella, all'utero, al colon retto, alla prostata, al cavo orale e alla cute.

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti, per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione accetti le condizioni indicate nella pagina della Privacy.

EU Cookie Directive Module Information