- reset +
Home
Home Info generali

Presentazioni

PDFStampaE-mail

Benvenuti nel sito della Sezione Provinciale di Viterbo della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori

CHI SIAMO
La Sezione Provinciale di Viterbo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ( LILT), costituita nel 1984 per iniziativa di alcuni volontari e del prof. A. Ficari, è una Associazione di Volontariato senza fini di lucro, ed è una delle 103 Sezioni Provinciali della LILT; questa è stata costituita a Bologna il 25 Febbraio 1922, eretta in Ente Morale con R.d. 16 Gennaio 1927, n° 114, ed Ente Pubblico con la legge 20 Marzo 1975 n°70.

Opera sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Sanità. Medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica. E' membro della European Cancer Leagues (ECL) e dell'Unione Internazionale contro il Cancro (UICC).

La Sezione Provinciale è una struttura democratica dotata di Atto Costitutivo e di Statuto. Sono organi della Sezione Provinciale:

  1. l'Assemblea dei soci
  2. il Consiglio Direttivo Provinciale (CDP)
  3. il Presidente Provinciale
  4. il Collegio Provinciale dei Revisori (art. 8 dello Statuto).

La Sezione Provinciale è amministrata dal CDP composto da 11 componenti.

I componenti del CDP e del Collegio dei Revisori sono eletti dall'Assemblea ogni 5 anni (art. 4).

Il Presidente e il vice presidente sono eletti dal CDP.

COSA FACCIAMO
La nostra Sezione, Associazione senza fini di lucro, ha come compito istituzionale la Prevenzione oncologica (art. 5); si prefigge cioè l'obiettivo di ridurre l'incidenza dei tumori mediante la Prevenzione Primaria ( informazione sulle cause e loro rimozione) e la Prevenzione Secondaria (diagnosi precoce).

ALTRE ATTIVITA'

  1. collabora con lo Stato, le Regioni, le Province, gli Enti Locali e le altre Associazioni operanti in campo oncologico.
  2. effettua corsi di formazione per i volontari;
  3. ha attivato uno sportello di informazione e sostegno del malato oncologico (consulenza psicologica agli utenti LILT e aiuto psicologico per i malati di tumore e per chi è loro vicino);
  4. sportello per i diritti dei pazienti oncologici dedicato all'informazione sulla legislazione che li tutela
 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti, per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione accetti le condizioni indicate nella pagina della Privacy.

EU Cookie Directive Module Information