- reset +
Home
Home Altre attivita'

PDFStampaE-mail

Alcune Sezioni Provinciali sono impegnate in altre attività ed iniziative a favore dei malati neoplastici e delle loro famiglie.

 

LA RIABILITAZIONE

La LILT è fortemente impegnata anche nel settore della riabilitazione fisica, psicologica, sociale, occupazionale. Un'attività questa, strettamente connessa all'assistenza ai malati oncologici e la cui richiesta in questi ultimi anni è in continua crescita, in considerazione dell'aumento della sopravvivenza di questo tipo di pazienti, ai quali è opportuno e doveroso garantire una sempre migliore qualità di vita.

ASSISTENZA DOMICILIARE
"Prendersi cura" del malato oncologico è uno dei principali compiti istituzionali della LILT. Diverse Sezioni Provinciali, alcune delle quali impegnate in questo settore da diversi anni, assicurano sul territorio nazionale forme diversificate di assistenza, a seconda delle realtà sociosanitarie ed economiche territoriali, compresa quella domiciliare gratuita al paziente oncologico in fase avanzata.
Alcune Sezioni Provinciali continuano a mantenere rapporti di collaborazione con gli Hospice, sempre più frequenti sul territorio e la cui realizzazione spesso è stata promossa dalla LILT, così come è accaduto per le case di accoglienza, altro importante punto di riferimento dell'assistenza ai familiari dei pazienti oncologici.

BORSE DI STUDIO E FINANZIAMENTI DI PROGETTI DI RICERCA
La LILT si rende protagonista anche nel finanziamento della ricerca:

  1. realizzando progetti di ricerca nel campo della Prevenzione Primaria e Secondaria (diagnosi precoce) dei tumori che abbiano una valenza nazionale e una ricaduta sulla salute pubblica;
  2. conferendo numerose borse di studio a giovani laureati in Medicina e Chirurgia, in Psicologia, o in materie afferenti discipline educative, formative e tecnico-giuridico-amministrative;
  3. effettuando ricerche epidemiologiche, cliniche e sperimentali, prevalentemente nel campo della Prevenzione Primaria e Secondaria, della diagnosi precoce, e ancora, della formazione, dell'assistenza e della riabilitazione fisica e psicologica, con l'istituzione di borse di studio, l'elargizione di contributi e premi a giovani diplomati e laureati.

INCONTRI CON LE SCUOLE

Si tengono incontri annuali con il mondo della scuola sul tema della disassuefazione al fumo, della corretta alimentazione, sui rischi delle malattie sessualmente trasmesse come causa di tumori.

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti, per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza d'uso. Continuando la navigazione accetti le condizioni indicate nella pagina della Privacy.

EU Cookie Directive Module Information